Le scarpe in pelle sono uno degli accessori del nostro guardaroba che richiedono un’attenzione particolare. La pulizia e la cura del cuoio sono gesti che sottolineano l’attenzione per ciò che indossiamo. Gesti che fanno in modo che le nostre scarpe ci accompagnino fedelmente per un lungo tratto della nostra vita, soprattutto quando stiamo parlando di scarpe artigianali made in Italy. Invecchiando, questo sì; ma con dignità.

Distinguiamo fin da subito due tipi di pulizia della scarpa in pelle: quella ordinaria e quella straordinaria.

Pulizia ordinaria: è il tipo di cura più frequente, che richiede meno lavoro ma che ci consente poter contare sempre su una tomaia compatta e idratata. Per ottenere ciò, dopo aver tolto gli eventuali lacci, basterà avere a disposizione una spazzola a setole morbide, con la quale eliminare la polvere e la sporcizia superficiale. Il cuoio rimane sempre pelle e, come tale, ha bisogno d’idratazione. Niente di meglio di una crema neutra per il corpo o per il viso da stendere in piccola quantità su tutta la superficie in cuoio della scarpa, fino al completo assorbimento. Questa operazione può essere effettuata con l’ausilio di un po’ di ovatta o con un panno morbido. Gli amanti del lucido potranno insistere con il panno fino a specchiarsi sulla tomaia.

Pulizia straordinaria: le scarpe sono ciò che ci divide dalla terra. E terra e fango sono inevitabili compagni delle nostre scarpe. Per liberare la loro pelle da questo abbraccio indesiderato dovremo procedere con qualche accortezza in più. Utilizziamo la stessa spazzola di prima passando le sue setole morbide sotto l’acqua tiepida. Ora passiamole un paio di volte su un sapone neutro e iniziamo la pulizia evitando di bagnare troppo la tomaia. Risciacquiamo con l’aiuto di una spugnetta appena umida e asciughiamo con cura la scarpa.

Quando ci saremo accertati che la pelle della scarpa e le sue cuciture siano ben asciutte procediamo con la cura ordinaria e lasciamo riposare la nostra calzatura.

Pulire le nostre scarpe in pelle è un gesto che dedichiamo al nostro stile.