Ecco l’avventura che ancora ci mancava: il weekend in barca a vela. Il mare aperto ci attende sfidandoci con tutti i suoi misteri. C’è, però, qualcosa ancora da sistemare prima di affrontare questo fine settimana tra i flutti e con il vento tra i capelli: definire un look adeguato all’occasione.

Funzionalità, comodità e l’immancabile stile che ci contraddistingue saranno gli elementi fondamentali della nostra tenuta da velista. Un modo per affrontare questa prima avventura tra cime e scotte mimetizzandoci alla perfezione tra i lupi di mare.

Come nelle altre situazioni nelle quali è la natura a dettare le regole, anche nella vostra due-giorni in barca a vela sarà bene essere pronti a tutte le condizioni meteorologiche e a cambiamenti repentini di temperatura. Vestirsi a strati è un buon approccio. Se la temperatura non permette di rimanere in t-shirt o in polo, le giacche tecniche ci proteggeranno dagli inevitabili spruzzi; ma teniamo a portata di mano anche un maglione.

Gli shorts limiteranno la superficie di tessuto del pantalone a contatto con l’acqua marina e ci daranno il massimo del comfort sia sul ponte che sottocoperta. Se vogliamo essere veramente pronti a tutto, sostituiamo nel nostro bagaglio da portare nel fine settimana in barca tutti gli shorts con costumi da bagno bermuda. Se vogliamo mantenere una certa classe, evitiamo le fantasia troppo chiassose. Meglio le tinte unite.

Arriviamo al pezzo forte del nostro look: le scarpe. Su questo, ne sentirete di tutti i colori. Se non cediamo all’idea diffusa che: “In barca a vela si va sempre e comunque scalzi”, c’è una regola da non dimenticare: le suole devono essere di gomma e bianche. Nessuno, infatti, ci farà salire sulla propria barca a vela con il rischio di lasciare segni da poppa a prua.

Ma il nostro stile ci chiede di associare le suole in gomma a una scarpa di gran classe che ammicca al look dei veri navigatori. Il mocassino in stile boat in pelle di vitello farà al caso nostro. Dopo il weekend in barca a vela, questa calzatura da uomo made in Italy continuerà a far parte del nostro look, come un fedele compagno di viaggio con il quale condividere altre avventure.